La sicurezza in internet è un fattore chiave, in special modo quando c’è necessità per gli utenti di un sito di trasferire informazioni sensibili ad un server. Il Certificato Secure Sockets Layer (SSL) è un protocollo criptato nato proprio per permettere alle applicazioni web based di inviare e ricevere dati in maniera protetta.

In particolare, i browser gestiscono l’invio di informazioni ad un server da aree sicure di un sito web, contrassegnate con il simbolo grafico di un lucchetto e da un URL che comincia con “https”, invece del consueto “http”.

Il dominio certificato del ricevente possiede una chiave in grado di decriptare i dati ricevuti, rendendoli visibili solo al personale autorizzato, in maniera tale da garantire la privacy e la sicurezza degli utenti.

Vantaggi di un sito internet con Certificato SSL

Un dominio con Certificato SSL è sicuro, contro possibili furti di dati durante il passaggio di questi ultimi da client a server.

L’attenzione sul tema del furto di dati in rete è cresciuta in maniera esponenziale, da quando il web è sempre più terreno di business. Compilare una form inserendo i propri dati o fornire il numero di conti correnti e carte di credito per finalizzare acquisti, sono operazioni che fanno parte della routine quotidiana.

Gli utenti di internet sono sempre più informati sui pericoli che corrono, quando condividono dati in rete.

La presenza di un Certificato SSL aumenta il livello di fiducia facendo in modo, ad esempio, che un potenziale cliente sia meno restio ad utilizzare la sua carta di credito o altre metodologie di pagamento telematiche.

Un dominio certificato può rappresentare una variabile determinante, anche in relazione al suo livello di indicizzazione nei motori di ricerca. Gli algoritmi di Google e di altri colossi mondiali come Bing, Yahoo o Yandex, vengono continuamente migliorati al fine di offrire agli utenti finali dei risultati che siano attendibili, utili e, cosa non meno importante, sicuri. È naturale comprendere come i motori di ricerca affidino una priorità maggiore a pagine di e-commerce che garantiscono pagamenti sicuri, grazie alla presenza di un certificato SSL sul dominio.

Siti Web per i quali è particolarmente utile l’installazione di un Certificato SSL

Il Certificato SSL è un servizio aggiuntivo che è possibile richiedere su qualsiasi tipologia di domino e hosting e, a fronte di tanti vantaggi offerti, rappresenta spesso un investimento più che giustificato.

L’acquisto di un Certificato SSL è consigliato in caso di domini relativi a siti di e-commerce, siti di hotel, strutture ricettive e ristoranti con sistemi di prenotazione e pagamento on-line, oltre che su domini di siti che offrono servizi al pubblico, raccogliendo informazioni e dati sensibili da proteggere con cura.

Il protocollo SSL può essere impostato anche solo su alcune pagine di un sito, dove si trovano form per lo scambio di dati la cui sicurezza deve essere garantita.