I server dedicati: cosa sono e chi ne fa uso

Parlando di Server Managed e Unmanaged si fa riferimento a due termini comunemente utilizzati nell’ambito dei “server dedicati“. Questi ultimi sono dei computer, noleggiabili da un provider internet che, come indica il loro nome, sono dedicati in modo esclusivo ad un o più siti Web, oppure ad un servizio; è proprio questa la principale differenza rispetto ad un comune servizio di hosting condiviso. A fare ricorso ai server dedicati sono i siti (o i blog) che hanno iniziato ad attirare un grande numero di visitatori, oppure le aziende di e-commerce che necessitano solitamente di uno spazio maggiore e di prestazioni elevate. Anche le web agency fanno ricorso a tale soluzione che consente di gestire al meglio più siti Web, controllando in modo ottimale sia il traffico in entrata che quello in uscita.

Le principali caratteristiche del Server Managed

Con il termine Server Managed viene indicato un server la cui gestione è completamente lasciata nelle mani dello staff dell’azienda che offre il servizio. Pertanto, nel caso in cui dovessero sorgere dei problemi, è direttamente l’operatore a dover intervenire. Lo staff tecnico sarà tenuto ad intervenire anche quando è necessario effettuare un aggiornamento del sistema operativo (ma anche del server), oppure nell’eventualità in cui si manifestino dei “bug” di sicurezza. In questo modo, l’utente non dovrà agire in prima persona, limitandosi a contattare l’assistenza tecnica.

Il Server Unmanaged: quando preferirlo?

Al contrario, nel caso del Server Unmanaged, nonostante si venga a trovare nella Web Farm (ossia all’interno della sala dati che include i server dei clienti del provider), qualunque problematica legata al sistema finisce per dover essere risolta direttamente dal cliente. In pratica, nel servizio unmanaged è compreso unicamente il noleggio del server. Questa soluzione è gradita dalle aziende che possono fare affidamento, al loro interno, su personale competente in materia di gestione del server. Inoltre, può farne ricorso chi ha a disposizione un budget limitato; infatti, data la mancanza del costo associato allo staff tecnico del provider, un Server Unmanaged ha costi sicuramente ridotti.