L’inizio di un nuovo progetto di online business passa attraverso la scelta dell’hosting ottimale per il sito internet. Lo spazio sul server che ospita fisicamente il sito è una variabile importante, per gettare solide basi di un futuro successo.

Sono diversi e variegati i fattori che influenzano la scelta dell’hosting. Il suo costo annuale non deve, però, essere l’unico criterio in base al quale si decide di acquistare un hosting piuttosto che un altro, soprattutto quando si pensa di utilizzarlo per un portale di e-commerce o per qualsiasi altro progetto mirato a fare business attraverso il web.

Affidabilità, sicurezza contro attacchi o virus, innovazione tecnologica, pannello di controllo avanzato e capacità di sostenere grossi carichi di utenti, sono tutte caratteristiche necessarie in un provider hosting che sia di supporto per un progetto ambizioso. Analizziamo in dettaglio ognuna di esse, per meglio comprenderne l’importanza.

Le caratteristiche da cercare in un Hosting Business

Le offerte di hosting sono sempre maggiori e spesso si equivalgono per caratteristiche tecniche e fasce di prezzo. L’affidabilità è una qualità imprescindibile, nella scelta di un provider. Hardware moderni, potenti e sicuri, dimensionati per far fronte a guasti accidentali o possibili attacchi, sono un’ottima garanzia per chi acquista uno spazio web e desidera eliminare del tutto o limitare al minimo i time out del sito, a causa di mancate risposte del server. Un buon hosting business, inoltre, fa la sua parte nel contribuire ad un rapido caricamento delle pagine del sito, anche quando c’è da sostenere grandi carichi di utenti.

In ambito sicurezza è fondamentale acquistare uno spazio web che sia protetto da antivirus e anti-malware, con una webmail legata al dominio che si avvalga di anti-spam aggiornati, come SpamAssassin. La sicurezza di un hosting e i tempi di risposta rapidi sono anche due qualità che favoriscono l’indicizzazione e il conseguente successo del sito. Anche le dimensioni dell’hosting contano. Uno grande spazio può servire ad ospitare grandi portali o più siti, collegati ad altrettanti domini.

Un valore aggiunto, quando si parla di hosting, è rappresentato dalla puntualità e dalla competenza del servizio clienti del provider. L’assistenza tecnica qualificata e rapida fa sempre la differenza in positivo.

Acquistare un hosting pronto per i migliori CMS e-commerce

I CMS (Content Management System) sono le piattaforme maggiormente utilizzate per costruire siti moderni, con funzionalità di e-commerce. Un buon hosting deve avere la configurazione tecnica necessaria per supportare l’installazione di CMS come WordPress, Joomla e Drupal o Magento e Prestashop, se si parla di e-commerce.

La maggior parte dei CMS necessita di un hosting su server Linux, oltre che di un online database, generalmente in linguaggio SQL.

In questo contesto è consigliabile scegliere spazi che mettano a disposizione un cPanel, un pannello di controllo semplice da utilizzare ma ricco di funzioni, attraverso le quali si configurano vari aspetti dell’hosting, come la scelta delle versioni dei linguaggi installati o il setup diretto dei CMS per la realizzazione del business website.