Come gestire un sito web

La gestione completa di un sito web non si basa semplicemente sull’utilizzo delle funzioni principali, come quella di poter inserire nuovi post, nuove pagine e di eliminare commenti inappropriati. Per gestire in modo corretto il proprio spazio è necessario essere in possesso di strumenti di livello avanzato, come ad esempio il cPanel, una delle più note interfacce dedicate al web hosting.

Cos’è il cPanel

cPanel, abbreviazione di “Control Panel”, è un pannello di controllo sviluppato per consentire all’utente di usufruire di un’ampia serie di risorse per facilitare l’amministrazione di un sito web. Sono varie le opportunità concesse dal cPanel, tra cui: la creazione, la cancellazione e la gestione di domini e di sotto-domini; la gestione del file system del sito, ovvero la possibilità di inserire, di rinominare e di rimuovere file di ogni tipo e di controllare in tempo reale lo spazio a disposizione; il controllo totale sulle mail box, dalla creazione di un nuovo account a quello delle mailing list, dalla gestione dei filtri per lo spam all’autenticazione delle e-mail; la gestione della sicurezza, con la facoltà di impostare delle password specifiche per ogni directory; la creazione di database; la consultazione delle statistiche inerenti agli accessi alle pagine del sito. Ciascuna di queste opzioni risulta fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Qui sotto puoi vedere alcuni screenshot di cPanel:

  • cPanel Home Page
  • cPanel Account FTp
  • cPanel Disk Utility
  • cPanel Email
  • cPanel Larghezza di Banda
  • cPanel Database
  • cPanel Backup
  • cPanel Sotto Domini

Come entrare in possesso di cPanel

Un sito web rappresenta uno dei punti di riferimento principali della propria attività, ragion per cui deve essere facilmente gestibile e deve consentire di interfacciarsi correttamente con gli utenti. Tra le più innovative aziende presenti nel mondo del web hosting vi è Hosting Stak, compagnia che offre una lunga serie di soluzioni per migliorare la propria visibilità, per facilitare la gestione delle pagine e per massimizzare la sicurezza dei propri dati e dei propri contenuti.

Hosting Stak mette a disposizione dell’utente vari pacchetti, fornendo piani hosting per bassi volumi di traffico e piani ad alte prestazioni, in grado di ospitare numerosi siti web. Ogni pacchetto proposto dalla società comprende il cPanel, indispensabile per tenere sotto controllo ogni aspetto del sito.

L’interfaccia intuitiva e la disponibilità della lingua italiana sono i cardini sui quali si basa il pannello, di immediata comprensione anche per coloro che non hanno una pregressa esperienza nel campo del web hosting.

Professionalità, flessibilità e un eccellente servizio di assistenza caratterizzano ogni prodotto di Hosting Stak, la cui mission è quella di fornire al cliente le migliori soluzioni per il proprio spazio web a prezzi assolutamente competitivi.