FileMaker è una soluzione unica e flessibile che permette di realizzare applicazioni personalizzabili per qualsiasi tipo di dati sotto forma di schede.

FileMaker permette inoltre di condividere queste informazioni attraverso un database. E’ compatibile con numerosi dispositivi: Mac, Windows e grazie alle relative app mobile, iPad e iPhone.

Vi parliamo di FileMaker perché l’abbiamo provato e ci ha consentito di risolvere alcuni problemi. Alcuni nostri clienti avevano bisogno di condividere il database di FileMaker su più dispositivi connessi nel mondo, poter accedere e modificare il database in real time. Ciò è stato possibile con l’utilizzo di FileMaker Server e Hosting Stak con le soluzioni FileMaker Server Hosting.

Il problema

Per permettere la connessione di più PC sparsi nel mondo (Lugano, Milano, Londra) su un unico database FileMaker e permettere agli stessi di modificare il database in real time abbiamo scelto FIleMaker Server. Questo software della serie FileMaker permette di creare un server che contiene e di conseguenza condivide con più PC, previo inserimento dati di accesso al server e al database, i dati all’interno di un database FileMaker Pro. In questo modo se il PC nella sede di Lugano effettua una modifica al database – della dimensioni di 5GB ndr. – il PC nella sede di Londra può vedere e modificare a sua volta il database simultaneamente.

Inoltre, tramite un iPhone o iPad è possibile connettersi a FileMaker Server con gli stessi dati utilizzati per i PC e visionare le schede all’interno del database in real time. Questa possibilità è stata possibile grazie alle soluzione FileMaker Server Hosting di Hosting Stak.

FileStak – FileMaker Server Hosting

FileStak – FileMaker Server Hosting è una soluzione by Hosting Stak che offre un VPS con Windows Server 2012 r2 (essenziale per FileMaker Server) con FileMaker Server preinstallato, e consente di caricare il proprio database. Successivamente, tramite IP, User e Password è possibile connettersi per poter modificare il proprio database tramite FileMaker Pro 15 o FileMaker Go (per iPhone e iPad).

FileMaker Server Hosting essendo un VPS sempre online, è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e con una velocità massima di connessione a Internet di 300 Mbps per ovviare a qualsiasi problema di latenza e interruzioni di connessione. E’ possibile accedervi tramite Remote Desktop Connection (puoi leggere altre info su questo articolo) ed inoltre per supportare più computer simultaneamente i piani partono con un minimo di 8GB di memoria RAM. Infatti per funzionare correttamente i requisiti minimi di FileMaker Server sono di 4GB di RAM con 8GB consigliati per operare correttamente. Sono anche disponibili altre soluzioni più performanti per database e richieste più esigenti.

Caso Tipo

Attualmente FileMaker Pro 15 e FileMaker Server 15 sono utilizzate dalla società descritta in precedenza per modificare un database con prodotti di vendita con sedi a Milano, Lugano e Londra. Attraverso FileMaker Go installato sugli iPhone e iPad i commerciali mostrano le schede prodotto aggiornate ai possibili clienti, con un notevole vantaggio rispetto ad altre soluzioni native che richiedono grandi costi di sviluppo, manutenzioni e aggiornamenti.

FileStak – FileMaker Server Hosting e FileMaker Server formano un connubio perfetto per mantenere database di piccole, medie e grandi dimensioni aggiornato per più dispositivi connessi a Internet.