Cos’è MYSQL

MYSQL è un software per la gestione dei database (DBMS) basato sul linguaggio SQL. Le ragioni che hanno reso MYSQL tra i software più conosciuti, apprezzati e utilizzati sono legate alla sua natura open source, che lo rende non solo gratuito ma anche modificabile secondo le proprie esigenze, alla sua velocità e alla sua capacità di funzionare su ogni sistema operativo. MYSQL risulta quindi una scelta davvero vantaggiosa se intendi creare un database per il tuo sito web.

Creare un database con cPanel

cPanel è un pannello di controllo per la gestione del proprio sito internet, compreso in tutti i pacchetti che Hosting Stak propone agli utenti. cPanel offre molti vantaggi a chi lo utilizza per amministrare un sito web, tra cui la possibilità di creare in pochi e semplici passi un database MYSQL, che potrai cominciare a utilizzare immediatamente.

Per creare un database MYSQL con cPanel, ti basterà accedere alla pagina principale di quest’ultimo, facilmente raggiungibile a partire dalla tua area clienti, e cliccare sulla voce “Database MYSQL”, situata all’interno della categoria “Database”. Verrai subito indirizzato in una nuova pagina, nella quale potrai scegliere un nome per il tuo database. Dopo averlo inserito, dovrai scegliere l’opzione “Crea”. Comparirà un avvisto di avvenuta creazione e basterà cliccare su “Indietro” per proseguire con la compilazione dei campi successivi. Una volta creato il database, infatti, ti sarà chiesto di aggiungere un nuovo utente e indicare una password. Oltre a garantirti la libertà di scegliere una password inventata da te, cPanel ti permette di generare una password casuale, selezionando manualmente se vuoi inserire numeri, simboli e lettere sia minuscole che maiuscole. Otterrai in questo modo una password molto complessa, in grado di garantirti una maggiore sicurezza. Dopo aver salvato la password in un posto sicuro, potrai completare la creazione dell’utente. È possibile inoltre aggiungere nuovi utenti al database, specificando per ciascuno di essi i privilegi a cui si vuole che abbiano accesso.

La creazione del database MYSQL è completata. Potrai visualizzarlo tornando sulla pagina principale di cPanel, entrando nella sezione “Database” e cliccando su “phpMyAdmin”.