Spesso su Facebook ci si imbatte in pagine poco curate e/o che hanno una grafica sgranata e che invece di attirare l’attenzione fa scappare gli utenti. Tutto questo perché molto spesso a gestire le reti sociali ci sono persone “non addetti ai lavori”.

Oggi però vogliamo darvi alcuni consigli per aiutarvi a creare delle cover di Facebook correttamente ed usando le dimensioni giuste per evitare immagini sgranate e fastidiose da vedere!

Quali sono le dimensioni di una cover di Facebook?

Prima di creare qualsiasi cosa bisogna conoscere quali sono le dimensioni di una cover di Facebook, in modo da organizzare bene gli elementi che andranno a comporre quella che sarà la “facciata” della pagina e/o del proprio profilo.

Le dimensioni esatte sono le seguenti: larghezza 851 pixel e un’altezza di 315 pixel. E’ bene sapere che se il peso dell’immagine non supera i 100 kb l’immagine si caricherà molto più velocemente il che consentirà di avere, quasi nell’immediato, la foto sul proprio profilo.

Per quanto riguarda invece il formato delle immagini è preferibile il file PNG per avere una qualità superiore della foto, in alternativa si può usare il classico JPG.

Altre considerazioni e parametri da tenere in considerazione per creare una copertina di Facebook perfetta:

  1. A sinistra, lo spazio tra bordo e immagine è di 23 pixel;
  2. Lo spazio tra il bordo bianco a destra dell’immagine di profilo e quella di copertina è di 658 pixel;
  3. Lo spazio tra il bordo superiore dell’immagine della cover e quello del bordo dell’immagine di profilo è di 211 pixel.

Perché è bene affidarsi a professionisti?

Nonostante ci siano le indicazioni per poter realizzare una perfetta cover di Facebook è consigliabile affidarsi a dei professionisti. Online su ProntoPro.it è possibile richiedere dei preventivi in modo da poter scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, in questo modo avrete (e darete) un’immagine professionale della pagina Facebook della vostra azienda e/o business.