Per un’azienda moderna è importante curare con la massima attenzione gli aspetti legati alla propria presenza sul web. In particolare, è necessario avere ben chiari gli scopi per i quali si desidera creare un sito web aziendale e le funzionalità che si ricercano per gestire tale sito. E’ proprio in base a questi aspetti, infatti, che va scelta la giusta piattaforma destinata ad ospitare il sito.

Web Hosting e VPS: le principali differenze

A seconda che l’azienda abbia bisogno di un sito meramente informativo riguardo alle attività svolte o invece intenda offrire ai propri clienti la possibilità di acquistare prodotti e servizi direttamente online, il servizio offerto cambia notevolmente.

In particolare, per un sito che non necessiti di particolari funzionalità e che non preveda eccessivi picchi di traffico in termini di visite da parte degli utenti, la soluzione ideale è quella di un servizio di Web Hosting, che garantisce prestazioni pienamente soddisfacenti a costi contenuti. Invece, se l’obiettivo è quello di usufruire di ulteriori risorse informatiche che consentano di gestire maggiori quantità di dati e di traffico oltre che di disporre di funzionalità più avanzate, la soluzione più indicata è rappresentata dal servizio di Virtual Private Server (VPS).

Il servizio di Web Hosting, ideale per gestire facilmente il proprio sito

Un servizio di Web Hosting garantisce la possibilità di ospitare uno o più siti su un server condiviso. In altre parole il fornitore dei servizi (provider) metterà a nostra disposizione una macchina le cui risorse vengono utilizzate anche da altre sue aziende clienti. Tale aspetto non rappresenta assolutamente un problema se si desidera creare un sito che non necessiti di funzioni eccessivamente complicate.

Il Web Hosting rappresenta una soluzione eccellente, poiché, oltre allo spazio web, mette a disposizione del cliente risorse ampiamente sufficienti in termini di memoria e di velocità di connessione, fornendo all’azienda la possibilità di gestire direttamente il sito attraverso un intuitivo pannello di controllo di facile utilizzo. Inoltre, nei piani hosting più professionali, sono previste alcune funzionalità avanzate, come i certificati che garantiscono ai visitatori del sito tutta la sicurezza necessaria nelle transazioni d’acquisto di prodotti e servizi.

Virtual Private Server (VPS): risorse dedicate al cliente in esclusiva

Se, invece, si prevede un altissimo traffico in relazione all’attività di e-commerce che si intende esercitare attraverso il sito aziendale, il servizio VPS appare la soluzione più adatta. Con il VPS, il fornitore mette a disposizione del cliente delle risorse informatiche a lui dedicate in via esclusiva. Questo significa che il sito del cliente potrà contare sull’intera, enorme potenzialità del computer (server) del fornitore. In tal modo, oltre a poter contare su uno spazio web in grado di ospitare un gran numero di siti, tutti dello stesso cliente, quest’ultimo potrà godere di ottimali funzionalità di rete, che saranno in grado di gestire senza rallentamenti un numero elevatissimo di visite ed eventuali improvvisi picchi di traffico.

Inoltre, rispetto al Web Hosting, il VPS è un sistema più facilmente “scalabile”: le risorse messe a disposizione dal fornitore, cioè, possono essere aumentate in qualsiasi momento senza interventi eccessivamente complicati e costosi. Questo è un aspetto da tenere presente sin dall’inizio, se si prevede che gli affari e il traffico internet dell’azienda possano avere, in un momento successivo, un notevole sviluppo, rispetto alla situazione di partenza.

In definitiva, la differenza tra Web Hosting e VPS risiede principalmente negli obiettivi e nelle prospettive aziendali, rappresentando entrambi dei servizi efficienti, sicuri ed estremamente affidabili.