In tempi di crisi economica, in cui il lavoro scarseggia o comunque bisogna reinventarlo, andando al di là della sua concezione classica, sono molte le persone che si pongono questa domanda: lavorare online è possibile?

Uno dei vantaggi della rivoluzione del web è stato indubbiamente l’allargamento dei ventagli delle opportunità messe a disposizione delle persone, per colmare delle esigenze nuove o soddisfare dei bisogni “vecchi” in maniera diversa, più efficiente ed efficace.

Sono nati nuovi lavori, come il web marketing, il sistemista, l’esperto di posizionamento sui motori di ricerca, oppure quelli che hanno avuto origine dal boom dei social network, come il social manager su tutti.

Il lavoro online, che può essere svolto anche da casa, senza particolari vincoli di tempo, rappresenta un’attività molto accattivante, che può permettere la conciliazione ottimale del lavoro con le proprie personali necessità.

Ma, come dice un vecchio proverbio, non è tutto oro quello che luccica. E lavorare online, seppur possibile, non è per niente facile. Soprattutto non è facile arrivare ad avere un reddito tale da potersi permettere di lasciare un altro lavoro, o smettere di cercarlo.

Uno dei modi più interessanti e “social” di guadagnare su internet è quello di creare e gestire un blog.

La creazione di un blog necessita l’acquisto di uno spazio Web (per il quale sono sufficienti pochi euro l’anno) e l’utilizzo di una piattaforma di blogging per realizzare l’impalcatura: WordPress è la più nota e facile da utilizzare. Qualora non si abbiano le competenze adeguate è opportuno rivolgersi a un’agenzia specializzata.

I contenuti di un blog devono essere accattivanti e attrattivi, in quanto per generare un guadagno è necessario che esso sia visualizzato da quante più persone possibili: quando c’è un buon numero di visite giornaliere si possono infatti inserire dei banner pubblicitari col quale guadagnare delle discrete somme.

Un altro modo per avere un ritorno economico può essere quello di vendere gadget, e-book, magliette oppure programmi di affiliazioni… Il modo più facile per pubblicizzare un blog è tramite i social network, Facebook su tutti.

Lavorare online è dunque possibile con un blog, ma sono richieste competenza, tenacia e impegno.

Se si è bravi a scrivere ma non si hanno le capacità o non si vuole gestire un blog è possibile fare lo scrittore freelance per altri blog o siti. In questo caso il guadagno iniziale non è molto elevato (siamo nell’ordine di 300-400 euro al mese massimo) ma con pazienza e impegno si può arrivare a guadagnare delle somme interessanti, su www.domenicopuzone.com ci sono alcune interessanti proposte per iniziare a guadagnare online.

E’ possibile anche creare e gestire un negozio online: Blomming offre gratis questa possibilità. L’opportunità di avviare un’attività di vendita online è offerta anche da Amazon, Facebook (dove sono numerosi i gruppi creati per vendere e scambiare oggetti di vario tipo, usati e non) e eBay. Col tempo e l’esperienza può essere un’occupazione stabile.

Sempre per gli appassionati della scrittura, è possibile fare della propria passione una fonte di guadagno con la creazione di e-book e libri gratis (per poi rivenderli), grazie per esempio ad Amazon e Lulu. Un impiego appassionante e creativo.

Anche avere un canale Youtube è assolutamente gratis, ma come per il blog si richiede una grande capacità nell’attrarre quante più visualizzazioni possibili per guadagnare tramite la pubblicità. Lavorare online su YouTube è possibile, ma anche in questo caso si richiedono delle particolari abilità.